Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata
La scelta del partner risulta solo in apparenza casuale, in realtà deriva da una mescolanza tra i bisogni personali e l’influenza che la nostra famiglia, con la sua storia, ha su di noi. Per poter comprendere meglio perché scegliamo la persona sbagliata, che ci fa soffrire, è necessario comprendere la nostra storia familiare.
L’influenza della famiglia nella scelta del partner
Ogni famiglia ha un proprio mito familiare, cioè dei valori, nati nel corso delle generazioni, che guidano l’interpretazione della realtà. Esso condiziona i ruoli che ogni membro andrà a ricoprire, le sue credenze, le modalità di comportamento relazionale e le scelte che farà nella vita. Ad esempio, una famiglia che ha l’abitudine di ritagliarsi degli spazi per frequentare gli amici tramanderà ai suoi eredi questo valore. Quest’ultimi saranno più propensi a intrattenere relazioni sociali e a essere attratti da persone socievoli.
Le modalità relazionali usate all’interno della famiglia modellano il modo di percepire il mondo e influenzano ciò che colpisce la nostra attenzione.
La scelta del partner non si esime da questa influenza. Il proprio compagno viene scelto per somiglianza (scelta complementare) o differenza (scelta per contrasto) al mito familiare.
Il mito, dunque, suggerisce le caratteristiche alle quali prestare attenzione nella ricerca del partner. Ad esempio, le espressioni mimiche che più ci colpiscono negli altri o che stimolano la nostra curiosità sono quelle che hanno una valenza emotiva che collega a relazioni affettive significative.
Se prevale la scelta complementare, l’individuo sarà guidato dalle indicazioni familiari e si convincerà che tali indicazioni corrispondano ai suoi bisogni personali. In altre parole, la scelta sarà condizionata da caratteristiche che nella storia della propria famiglia sono ritenute importanti, quali la posizione sociale, il ruolo, gli atteggiamenti o altre peculiarità.
All’estremo opposto troviamo la scelta per contrasto in cui prevale la ribellione al mito familiare. La persona cerca nell’altro solo le caratteristiche diametralmente opposte a quelle previste dalle aspettative familiari. In questo caso la scelta avrà una funzione liberatoria rispetto a tutti quei vincoli affettivi e relazionali posti dalla famiglia e vissuti come limitanti.
Conoscere la storia familiare
Imparare a conoscere la propria storia familiare e individuare i valori a cui si attiene, permette di effettuare una scelta più consapevole. L’influenza del mito può diventare una risorsa e non un vincolo che ci spinge a preferire la persona sbagliata.
Se vuoi esplorare la tua storia familiare e capire quanto ti condiziona nella scelta del partner, contattami!