La paura di sbagliare, di fallire o non essere all’altezza è una sensazione che tutti abbiamo provato.
È un meccanismo primitivo che ci protegge e ci aiuta a valutare le situazioni per evitare pericoli e sfruttare al meglio le nostre risorse.
Se questo meccanismo va in tilt, la paura di fallire non è più occasionale, ma diventa persistente e continua, ripercuotendosi sulla tua vita personale, lavorativa e sociale.
La paura di sbagliare, infatti, determina una paralisi dell’azione e delle decisioni. Rimandi le scelte, nell’illusoria credenza che bisogna prendere una decisione solo quando hai la certezza di imboccare la strada giusta.
Sei estremamente critico, sia verso te stesso che nei confronti degli altri. L’errore è ingigantito e vissuto come terribile, anche quello involontario.
Consideri gli eventi spiacevoli inaccettabili e fonte di vergogna.
Non riesci a dirti bravo/a, perché si può sempre fare meglio.
Nelle situazioni sociali fai fatica a stabilire rapporti di confidenza, ti sembra di non avere argomentazioni e sei preoccupato del giudizio degli altri.
Vivi nel terrore di offendere qualcuno con comportamenti inappropriati.
Cerchi sempre di apparire corretto e buono agli occhi di chi ti sta intorno.
Le emozioni che provi con più frequenza sono rabbia, vergogna e senso di colpa.
Pensi che esprimere emozioni sia infantile o le associ all’essere fuori controllo, per cui tendi a soffocarle. In particolare, credi che la tua rabbia sia pericolosa e per questo vada arginata.
Nel nostro percorso andremo a:
Sei pronto per cominciare? 🙂
342 039 3627