Le crisi familiari sono momenti che attraversano tutte le famiglie nel corso del loro ciclo di vita, innescate da eventi critici.
Questi momenti sono caratterizzati dalla rottura dell’equilibrio familiare e dalla necessità di riorganizzarsi per raggiungere un nuovo equilibrio.
Gli eventi critici possono essere passaggi tipici che caratterizzano la maggior parte delle famiglie (ad esempio la nascita di un figlio, l’ingresso a scuola dei figli, un matrimonio, ecc.) oppure eventi eccezionali, (ad esempio la perdita del lavoro, una malattia, la morte di un componente della famiglia, ecc.).
In generale, queste crisi familiari richiedono una rinegoziazione e riorganizzazione dei ruoli, delle funzioni e delle relazioni.
Le crisi familiari possano essere superate se si innesca un processo evolutivo in cui vengono messi in moto meccanismi di adattamento e capacità di risoluzione dei problemi.
Se la famiglia non è in grado di modificare il suo stile relazionale e la sua organizzazione, il processo evolutivo si bloccherà determinando una situazione di sofferenza e disagio.
Le problematiche possono essere tante, quelle più facilmente riscontrabili sono:
Innanzitutto è importante comprendere lo stile di funzionamento della tua famiglia, il modo in cui è strutturata, qual è il ruolo svolto da ciascun componente e che grado di coesione c’è tra di voi.
Una volta identificate le modalità di funzionamento familiari è necessario intervenire su quegli aspetti che ne impediscono la trasformazione e la crescita.
A questo punto una terapia familiare può aiutarti a lavorare insieme alla tua famiglia per riorganizzarla e ristrutturarla.
La terapia ti permetterà di identificare alternative possibili e riconoscere risorse familiari che ti aiuteranno a superare la fase di stallo.
342 039 3627