L’ansia è l’apprensione e la preoccupazione che si prova in situazioni ritenute stressanti o pericolose ed è accompagnata dalla sensazione che qualcosa di negativo stia per accadere.
Questo stato di allarme si associa ad una serie di modificazioni fisiche (palpitazioni, tachicardia, sudorazione, dolori gastrici, ecc…) e psicologiche (apprensione, insicurezza, tensione emotiva).
Provare ansia è un’esperienza comune. In alcune situazioni può aiutarci a raggiungere livelli di performance elevati. Ad esempio, in vista di un esame ci spinge a studiare e ad impegnarci per ottenere un buon risultato.
L’ansia diventa negativa, e quindi patologica, quando è elevata e frequente, portandoci ad affrontare con agitazione la maggior parte delle situazioni della vita quotidiana.
Esistono diversi disturbi d’ansia. Si distinguono in base alle circostanze che attivano la reazione di paura e alle credenze associate.
Se ti stai ponendo questa domanda, può esserti utile provare a rispondere alle domande che seguono:
Se hai risposto sì alle domande, allora potrebbe esserti utile intraprendere un percorso di psicoterapia.
La psicoterapia ti aiuterà ad affrontare e superare il disagio e a migliorare la tua vita.
In particolare, con il mio approccio, ti aiuterò a gestirla e a guardarla da un punto di vista nuovo.
L’ansia, anche se forte, è un campanello d’allarme.
È un luogo comune pensare che l’ansia debba essere eliminata. Al contrario, comprendere il significato che assume nella tua vita può aiutarti a trovare soluzioni e modificare aspetti che richiedono un’evoluzione.
Diamo ora una svolta? 🙂
342 039 3627